Per presentarvi il progetto “Pace a Tavola” vorrei prima ricordarvi il suono allegro della 131171_story__eirbyezjhxlynaulkdnfcelebre canzone “Aggiungi un posto a tavola” di Johnny Dorelli, tormentone degli anni ’70 e ricordo d’infanzia di tantissimi bambini. E’ una canzone semplice come l’amore e ricca come l’incontro, quello dove si aggiunge una sedia, si mangia insieme, si parla e s’ascolta, si condivide e ci si ospita l’uno nel cuore dell’altro. Ecco, ricordando questo, vi presenterò delle serate mature all’insegna dell’incontro e dello scambio.. del sapere e dei gusti!

“Pace a Tavola”, organizzato a Milano da Menuale in collaborazione con Identità Golose, è un progetto volto a sensibilizzare tutti noi sul tema del conflitto religioso e culturale nel contesto mediorentale, che sappiamo origine di molti dissapori tra arabi/musulmani ed ebrei. Quale modo migliore per avvicinare ed unire, anche in questo caso? La tavola, dove si proveranno cucine tradizionali dei popoli coinvolti, condividendo ed esprimendo
pensieri pacifici e liberi e imparando.dOAeHEf

Le tappe saranno: 3 pranzi (dal 3 al 5 marzo) e 3 cene (dal 6 all’8 marzo), a cui verranno invitate personalità di religione musulmana ed ebrea. Saranno coinvolti dei ristoranti mediorentali in grado di farvi leccare i baffi, che metteranno a disposizione un tavolo ciascuno per un pranzo o per una cena, cui oltre agli ospiti parteciperanno due giornalisti, una persona da parte di Identità Golose e una di Menuale. Tutti loro gestiranno il dialogo durante il pasto, guidando un clima di serenità e scambio che permetterà a tutti i commensali di apprendere, comunicare e superare ogni ostilità ed ogni pregiudizio tra culture e religioni.

I12716232_975906185810277_7724682405634117067_onoltre, quale modo migliore per saperne di più riguardo non solo alle inimicizie già citate, alle differenze tra religioni, ma anche a proposito di ciò che è halal e ciò che è kosher? Non
tutti sanno che tutto quel che è halal è kosher, ma non tutto quel che è kosher è halal… è tutto da scoprire! Un benessere da creare insieme e nuovi sapori da provare. Godiamo delle opportunità che abbiamo intorno, non tutti le hanno, soprattutto in situazioni di conflitto!

Ecco dove trovate il sito ufficiale: http://www.menuale.it/paceatavola/ ;

lifsdoif
ecco la locandina!

potete anche cercare su Facebook le pagine ufficiali di Menuale, qui, e Identità Golose, qui! Oppure, per
partecipare, inviate una email a lia@menuale.it!

 

Annunci