Quella che state per leggere è la traduzione di questo articolo, che ci è stato suggerito da Martina. Grazie cara!

✱✱✱

Alcuni sono arrivati in Medio Oriente grazie al commercio e ad altri indigeni della regione, infatti molti dei rimedi casalinghi naturali che oggi diamo per scontati provengono dalla medicina tradizionale del mondo arabo!

Anice

L’anice, a parte le sue qualità nel sapore e il profumo calmante, è utilizzato nella medicina araba tradizionale per trattare una serie di problemi della digestione ed ha effetti antispasmodici particolarmente potenti, altrettanto utile per i problemi respiratori.
Anise-Photo.jpg

Cumino nero

Il Profeta Mohammad (pace e benedizione su di lui) disse: “Usate il seme nero, poiché questo contiene una cura per ogni tipo di malattia, eccetto la morte”. Conosciuto per l’aiuto alla digestione e alla risoluzione di problemi respiratori e immunocorrelati, il seme del cumino nero ha potenti proprietà antistaminiche, antinfiammatorie, antiossidanti e analgesiche.

black-cumin-.jpg

Finocchio

Usato in molti sistemi medici inclusa la medicina araba e islamica, il finocchio apporta diversi benefici digestivi, in particolare lassativi, diuretici, antidolorifici e miorilassanti (di rilassamento muscolare), e il suo olio è un toccasana per lenire la tensione muscolare.

Fennel_seed (1)


Incenso

Tradizionalmente coltivato nell’Arabia meridionale, l’incenso è noto per i suoi utilizzi religiosi e per il suo ruolo nella storia de Re Magi. In medicina è stato usato come rimedio tradizionale per questioni che vanno da quelle digestive e respiratorie a quelle riguardanti il periodo post-natale e le condizioni di ipertensione. Recentemente, degli studi hanno dimostrato che un composto chimico nell’incenso è potenzialmente capace di uccidere le cellule tumorali.

Frankincense

 

Liquirizia

Usata per le sue proprietà di rafforzamento e purificazione del sangue più di 4000 anni fa a Babilonia e dagli antichi egizi per il trattamento dei disturbi del fegato e intestinali, il succo del gambo e le foglie sono utili per i problemi respiratori, mentre la radice può trattare le ferite superficiali. Gli studi hanno anche dimostrato che stimola la ghiandola surrenale e apporta benefici significativi per l’immunodeficienza.

coltivare-liquirizia.jpg

 

Oliva

Menzionato nel Corano come frutto del santo albero, l’olio d’oliva è rinomato per  i suoi sani acidi grassi, per la capacità di ammorbidire la pelle e le sue qualità utili a proteggere il cuore. La foglia è anche usata in medicina per le sue qualità antiossidanti, anti-invecchiamento, immunostimolanti, antibiotiche, antidiabetiche e antipertensive. Gli studi dicono che l’estratto della foglia abbia anche qualità antinfiammatorie, antibatteriche e anti-fungine (antimicotiche), che lo rende un integratore incredibilmente completo e potente.

olive-.jpg

 

Melograno

Menzionato nel Corano come frutto del Paradiso, e coltivato nelle suddette regioni sin dai tempi antichi, il melograno è usato per i suoi effetti astringenti e per il trattamento di numerosi disturbi tra cui mal di gola, infiammazione, problemi digestivi e alla vescica.

pomegranate.jpg

 

Iperico

Un elemento significativo del patrimonio fitoterapico arabo utilizzato dai medici in Palestina, ma l’utilizzo di questa pianta in territorio palestinese si è quasi estinto. Il nome arabo originale della pianta è ‘Dathi o Nabat Yohanna’, ed è stato in gran parte usato per curare l’infiammazione. Oggi, popolare in tutto il mondo, l’iperico viene impiegato per curare la depressione, l’ansia, la dipendenza da droghe, lo squilibrio ormonale, e per le sue qualità protettive anti-cancro.

St-johns-wort

Timo

Il timo palestinese è un’erba estremamente popolare per l’uso culinario mediorientale. E’ anche un trattamento per le condizioni respiratorie, infiammatorie e digestive, proprio come per le ferite superficiali. Il tè fatto dalle foglie è inoltre un rimedio popolare contro la tosse, il raffreddore e l’influenza!

Thyme-Bundle.jpg

 

 

✱✱✱

Fonti:

http://herbaleducator.com/healing-oils-of-arabia/

http://www.motherearthliving.com/health-and-wellness/history-of-islamic-medicine-zm0z98ndzhou?pageid=2#PageContent2

http://islam.about.com/od/law/a/sources.htm

http://muslimheritage.com/article/botany-herbals-and-healing-islamic-science-and-medicine#sec_2

http://en.alukah.net/Thoughts_Knowledge/0/5906/

https://sushizombie.wordpress.com/introduction-to-islamic-medicine/

http://www.naturalnews.com/048658_frankincense_myrrh_cancer_treatment.html

http://www.mei.edu/sqcc/frankincense

http://ramzylicorice.com/en/prof/licorice.html

http://www.herbwisdom.com/herb-licorice-root.html

http://lifespa.com/five-spices-digestive-world/

http://www.kitchendoctor.com/herbs/black_cumin.php

 

Annunci